sabato 10 novembre 2012

Confronto tra i candidati alle primarie lunedì 12-11-2012

Primarie, arriva confronto tv
Podi all'americana e countdown...

Ecco come sarà strutturato il confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra, che si terrà lunedì sera alle 20 e 30...
scheda primarie pd9 novembre 2012
Cinque podi «personali» all’americana, risposte di 1 minuto e 30 secondi, scandite da un countdown, possibilità di replica e qualche domanda anche dal pubblico. Sarà strutturato così il confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra, che si terrà lunedì sera alle 20 e 30.
Ieri nella sede della televisione all news c’è stato l’incontro tra i portavoce di Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Laura Puppato, Bruno Tabacci. A moderare in studio sarà Gianluca Semprini, uno dei volti storici della testata e conduttore del programma. A lui il compito di «arbitrare» il dibattito, garantendo il rispetto delle 13 regole fissate e condivise dai contendenti.
Ecco i punti condivisi, resi noti da Sky: 1. Il conduttore presenta la «carta d’identità» dei candidati; 2. Il conduttore illustra le regole del confronto; 3. I candidati sono in piedi di fronte a un podio personale con leggio trasparente e potranno muoversi verso il pubblico; 4. La posizione dei posti in studio e l'ordine delle risposte è stabilita da un sorteggio; 5. Il tempo di risposta è uguale per tutti i candidati; 6. Ogni risposta potrà avere durata massima di 1 minuto e 30 secondi; 7. Sono previste anche «domande veloci» con risposte di durata massima di 1 minuto; 8. In caso di replica, esplicitamente richiesta da uno dei candidati, il tempo a disposizione è di 1 minuto come per l’eventuale contro-replica. Ogni candidato può richiedere un massimo di tre repliche; 9. Durante l’appello finale il candidato non potrà citare gli altri partecipanti. Qualora lo facesse, gli altri avranno la facoltà di chiedere 1 minuto di replica che verrà concesso a giudizio del conduttore; 10. Sono previste domande «in comune» e domande rivolte a un singolo partecipante; 11. Ogni partecipante ha diritto a un uguale, numero di posti nel pubblico in studio per i propri sostenitori; 12. Ogni comitato sostenitore indicherà una persona nel pubblico che potrà rivolgere una domanda indirizzata ad un candidato definito da sorteggio; 13. In studio sarà presente un orologio, che scandirà il countdown, visibile ai telespettatori.
Al conduttore spetta il compito di predisporre con la redazione le domande, richiamare i candidati al rispetto della pertinenza della risposta alla domanda, chiedere chiarimenti sulle singole risposte fornite, assicurare che, all'interno di ciascun argomento trattato, i tempi globalmente attribuiti a ciascun candidato siano gli stessi. Il programma, sarà visibile in streaming su sky.it e su Cielo, il canale nazionale in chiaro presente sia su satellite (canale 126 del bouquet Sky) sia su digitale terrestre (canale 26) sia sulla piattaforma Tivusat (posizione 19). Attraverso Sky Go, il dibattito potrà essere seguito in simulcast anche sui principali smartphone, tablet e su computer Mac e Pc.
 

Nessun commento:

Posta un commento