martedì 6 novembre 2012

Bersani: "modificare su esodati"

Pensioni: Bersani, modificare su esodati e meccanismi uscita
Politica
lunedì 5 novembre 2012 14.03
(AGI) - Roma, 5 nov. - Pier Luigi Bersani non considera intoccabile la riforma delle pensioni. "Non ritengo chiusa la riforma Fornero finche' non abbiamo trovato una soluzione sugli esodati, stiamo combattendo anche adesso", ha detto il segretario Pd nel corso di una videochat su la Stampa. "Credo che l'equilibrio dei conti vada tenuto", ha proseguito, ma "bisogna mettere un meccanismo di flessibilita' e invecchiamento attivo, un meccanismo di scelta che abbia dentro la possibilita' di articolare il modo di uscita. E' una cosa intelligente che puo' essere fatta a parita' di costo, Dobbiamo riflettere e modificare qualcosa". . ù


Esodati, stop a emendamento. Damiano: la battaglia continua
esodati fornero articolo 18 riforma lavoroStop all'emendamento alla legge di Stabilità che ampliava le garanzie per i lavoratori esodati e che era stato votato all'unanimità dalla commissione Lavoro.
Stop all'emendamento alla legge di Stabilità che ampliava le garanzie per i lavoratori esodati e che era stato votato all'unanimità dalla commissione Lavoro.
La commissione Bilancio della Camera ha infatti giudicato inammissibile la proposta. L'emendamento alla Legge di Stabilità presentato in commissione Bilancio alla Camera è stato dichiarato «inammissibile» a causa, spiega il vicepresidente della commissione Lavoro Giuliano Cazzola, delle coperture giudicate «inadeguate».
La proposta era stata votata all'unanimità in commissione Lavoro a Montecitorio (con l'unica eccezione proprio del deputato del Pdl Cazzola che non aveva preso parte al voto) e poi era stata presentata in commissione Bilancio.
DAMIANO: SU ESODATI NOSTRA BATTAGLIA CONTINUA
«La nostra battaglia continua e dobbiamo trovare una soluzione nella Legge di stabilita concordandola con i relatori e il ministero dell'Economia»: così il deputato del Pd Cesare Damiano commenta lo stop alle norme sugli esodati arrivato dalla commissione Bilancio della Camera che ha giudicato inammissibile l'emendamento presentato alla Legge di Stabilità.
«Noi abbiamo individuato la platea. E ora che ministero e Inps forniscano i numeri», dice Damiano convinto che le risorse ci siano. Per quanto riguarda le risorse finanziarie Damiano spiega come si tratti di reperire fondi per il 2013 e il 2014 e come si possa «agire sul fondo che già esiste. Insisto nel fatto - dice - che i risparmi prodotti nel sistema pensionistico possono essere contabilizzati e utilizzati per alimentare il fondo stesso». Da un punto di vista politico, l'esponente dei Democratici sottolinea invece come lo stop della commissione Bilancio all'emendamento che ampliava le garanzie per gli esodati «dimostri come qualsiasi strada si tenti questa venga preclusa. Noi dobbiamo però - afferma - proseguire per garantire ai lavoratori rimasti senza lavoro e senza pensione un diritto sacrosanto».
Fonte: L'Unità del 6-11-2012

Nessun commento:

Posta un commento