sabato 17 novembre 2012

Bersani e gli esodati: LUGLIO

Lunedì, 2 luglio 2012 - 18:45:00
"Quanti sono gli esodati? Un po' di conti li abbiamo fatti anche noi, e per noi sono 270-280 mila". Lo ha detto il segretario nazionale del Pd Pier Luigi Bersani, parlando a un'iniziativa del partito a Livorno. "La garanzia che voglio dare - ha proseguito - e' che su questo tema noi non molliamo. Nessuno in Europa lascia a casa la gente senza salari e ammortizzatori sociali. Poi, su come affrontarlo, vedremo quando andremo al governo". Il segretario del Pd ha ricordato che "noi glielo avevamo detto in cinese che sulla riforma delle pensioni c'era un buco. Abbiamo offerto una proposta, con un'uscita flessibile; la risposta e' stata 'no, no, no perche' cosi' si risparmia di meno'. Ma poi con quel buco li', i soldi ce li devi mettere lo stesso".

Esodati: Pd, nuovo decreto Fornero per 280mila
Esodati: 270-280mila per Bersani, che ricorda il rifiuto del Governo di accettare la proposta Pd di un'uscita flessibile dal lavoro per i lavoratori vicini alla pensione e chiede ora tutele per nuovi salvaguardati.
Mentre il Governo studia una nuova soluzione per i lavoratori esodati, volta ad ampliare a platea dei salvaguardati dalla riforma delle pensioni Fornero, che probabilmente verrà inserita nel decreto sulla spending review, non si ferma il balletto sulle cifre.
I compiti a casa li ha fatti anche il Pd: «quanti sono gli esodati? Un po’ di conti li abbiamo fatti anche noi, e per noi sono 270-280 mila», ha rivelato il segretario Pier Luigi Bersani per i quali si chiede ora un nuovo decreto Fornero con copertura finanziaria sufficiente a salvarli tutti.
In realtà, dopo che il Governo ne ha deciso di salvare 65mila con il primo decreto esodati (oltre a quelli del decreto Milleproroghe), il ministro del Welfare Elsa Fornero ha dovuto ammettere di aver commesso degli errori e che la platea degli esodati è più ampia, pur non riconoscendo i numeri di sindacati e INPS che parlano di almeno 300mila lavoratori esodati.
Bersani si è dunque unito in coda al coro di chi chiede da tempo all’Esecutivo un atteggiamento diverso e risolutivo su questa conseguenza davvero grave della Riforma delle Pensioni studiata da Monti e Fornero: «nessuno in Europa lascia a casa la gente senza salari e ammortizzatori sociali».
«Glielo avevamo detto in cinese che sulla riforma delle pensioni c’era un buco. Abbiamo offerto una proposta, con un’uscita flessibile; la risposta è stata “no, no, no perché così si risparmia di meno”. Ma poi con quel buco lì, i soldi ce li devi mettere lo stesso» ha poi concluso il leader democratico.
Sul tema degli esodati è tornato ad esprimersi anche il presidente dell’INPS, Antonio Mastrapasqua, il quale ha voluto tirarsi fuori dalle polemiche sul tema esodati: «l’INPS è una grande istituzione, non deve e non può essere coinvolta. Non ho niente da rimproverarmi, anzi ringrazio i lavoratori e le lavoratrici dell’Istituto che ogni giorno svolgono un servizio essenziale per il Paese».


07/07/2012 20:10
BERSANI AVVERTE MONTI: SULLA SANITA' RISCHIO ESODATI BIS VIDEO 
Servizio di Paolo Celata
Non si placano le proteste contro i tagli voluti dal governo. Il segretario del Pd critica l'intervento del governo sulla sanità. Pdl e Casini sostengono la linea dell'esecutivo, mentre i sindacati e gli enti locali sono sul piede di guerra.


Bersani e “l’errore tecnico” dei tagli alla sanità: “Rischio esodati bis”
Pubblicato il 7 luglio 2012 12:53 in Politica Italia- Aggiornato il 7 luglio 2012 12:53
ROMA – I tagli alla sanità rischiano di diventare un “esodati-bis”: lo dice il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, commentando la spending review e dicendo che nel decreto ci sono delle “cose da correggere”.
Il timore di Bersani è che, come nel caso degli esodati, anche qui si faccia “più confusione che chiarezza”. Bersani considera un ”errore tecnico” i tagli sula sanità, perché manca la ”sufficiente comprensione” di come funziona il Sistema sanitario nazionale.
”Nel decreto – dice il leader del Pd – ci sono cose buone e le appoggeremo con convinzione. Ci sono anche cose da correggere. Quello che soprattutto non va riguarda il taglio delle risorse agli enti locali, già troppo indeboliti”, oltre alla sanità.
”In particolare – aggiunge – per ciò che riguarda la sanità, l’errore è prima di tutto tecnico. Non c’è sufficiente comprensione di come funzioni nella realtà il servizio sanitario. Si rischia il bis della vicenda ”esodati”: avere cioè più confusione che risparmio”.
”Siamo pronti a ragionare su altre soluzioni discutendo con il governo e le Regioni e in Parlamento. Ci auguriamo – conclude – che tutte le forze politiche che vogliano impegnarsi costruttivamente su un tema cosi’ delicato e che in particolare il Pdl sia disposto ad occuparsi, oltre che della Rai, anche della salute degli italiani”.

Spending review, Bersani: “Governo dialoghi con regioni”


VIDEO 9 luglio 2012
All’indomani dell’approvazione del decreto legge sui tagli alla spesa pubblica, il Partito Democratico riflette sui tagli alla sanità annunciati dal ministro Balduzzi: “In tre anni 7,9 miliardi di euro in meno”. Nella spending review, secondo Bersani “ci sono cose buone ma ce ne sono anche altre da correggere – e soprattutto – “c’è il rischio che sui tagli sulla sanità si faccia “il bis della vicenda esodati“. “Siamo pronti – aggiunge Bersani dal palco – a ragionare su altre soluzioni discutendo con il governo e le Regioni in Parlamento”. Poi segretario del Pd riserva una stilettata anche al Popolo della Libertà: il leader democratico spera “sia disposto ad occuparsi, oltre che della RAI, anche della salute degli italiani” di Manolo Lanaro


Esodati al Nazareno, Bersani si ferma ad ascoltarli
  • L'incontro tra il segretario del Pd e un gruppo di lavoratori nella sede del Pd
    L'incontro tra il segretario del Pd Pier Luigi Bersani e un gruppo di esodati avvenuto nella sede del Pd a Sant'Andrea delle Fratte al termine della r [...] leggi tutto
    10 luglio 2012

Gli esodati al Pd: “Solo promesse, vogliamo i fatti”
VIDEO 31 luglio 2012
Al termine della presentazione della “Carta d’intenti”, il segretario del Pd, Pierluigi Bersani e il responsabile economico Stefano Fassina hanno incontrato una rappresentanza della ‘Rete esodati Roma’. “Soltanto promesse, vorremmo fatti”, dicono al termine dell’incontro con i democratici




Bersani: esodati, una questione che va risolta
VIDEO del 31 luglio
Le reazioni degli esodati dopo l'incontro con Pier Luigi Bersani a margine della presentazione della Carta degli intenti dei democratici e progressisti.
 

Nessun commento:

Posta un commento